VOTA
Per le conserve è meglio scegliere frutta fresca, sana (meglio se bio), matura al punto giusto; lavatela molto bene, strofinandola sotto l'acqua corrente.
Il trucco
Prima dell'uso, fate bollire barattoli e coperchi per almeno 10 minuti. È fondamentale per la sicurezza delle conserve, in modo che non si formino batteri all'interno del barattolo..
1 
Scegliete uva matura, ma non troppo, con acini sodi e perfettamente sani e staccateli dal grappolo con le forbici, conservando anche un pezzetto di picciolo.
2 
Lavate gli acini sotto l'acqua corrente e asciugateli con un canovaccio; quindi punzecchiateli in più punti con uno stecchino, in modo che possano cedere il loro succo e assorbire l'alcol.
3 
Sistemate gli acini nei vasi a strati, alternandoli per colore, e cospargete ogni strato con un cucchiaio abbondante di zucchero, arrivando a un paio di cm dall'imboccatura dei vasi.
4 
Versate l'alcol nei vasi, coprendo interamente la frutta; chiudeteli ermeticamente e scuoteteli un paio di volte per distribuire uniformemente lo zucchero. Lasciate riposare al fresco e al buio per 2 mesi prima del consumo.