Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Mini tatin con pecorino e pinoli al prosciutto

RicetteAntipastiVerdureMini tatin con pecorino e pinoli al prosciutto

Piccole tortine ripiene con purea di verdure, resa cremosa dal mascarpone. In contrasto a tanta dolcezza, il prosciutto aggiunge un piacevole tocco sapido

Condividi
VOTA

Ingredienti

Si chiamano tatin le preparazioni, dolci o salate, chiuse da un guscio di pasta (brisèe, talvolta sfoglia), che si rovesciano prima di essere servite.

La curiosità
Prendono il nome da uno dei piatti più noti della cucina francese, la Tarte tatin, famosa torta di mele delle sorelle Tatin.

Raccogliete nel mixer la farina con il burro freddo a pezzettini e azionate l'apparecchio fino a ottenere un composto a briciole molto fini. Unite il mascarpone, l'uovo sbattuto con il tuorlo, il latte, sale, pepe e azionate l'apparecchio finché il composto comincerà a compattarsi. Trasferitelo sul piano di lavoro, impastatelo brevemente, formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola e fatelo riposare in frigorifero per 1 ora.

Mondate i carciofi, ricavatene i fondi e metteteli in acqua acidulata con il succo del limone; potete usare anche spicchi o fondi di carciofi surgelati. Tritate il prosciutto e unite il pecorino e i pinoli; farcite con questo composto i fondi dei carciofi. Sistemate questi ultimi su una teglia girati in modo che la farcitura risulti sotto.

Stendete la pasta in una sfoglia abbastanza sottile, ricavatene 8 dischi di circa 10 cm di diametro e coprite con questi i fondi di carciofo. Cuocete nel forno a 180° per circa 20 minuti. Sfornate, girate i carciofi con una paletta e serviteli accompagnandoli, se vi piace, con insalatina verde.