VOTA
La torta quattroquarti, in inglese nota come pound cake o poundcake, è una torta originaria dell'Europa settentrionale, che prevede appunto che i quattro ingredienti di base abbiano siano nella stessa quantità.
Il trucco
Fate attenzione a non grattugiare la parte bianca sotto la scorza del limone perché renderebbe l'impasto amaro.
1 
Montate il burro molto morbido in una ciotola con le fruste elettriche insieme allo zucchero semolato e alla scorza grattugiata del limone fino a ottenere un composto soffice e spumoso; poi mantecatelo brevemente con una spatola. Sgusciate le uova in una ciotola e sbattetele leggermente con il sale.
2 
Setacciate la farina e unitela al composto di burro in 4 volte mescolando solo quanto basta per amalgamarla.
3 
Aggiungete le uova mescolando con cura finché le avrete incorporate bene. Trasferite l'impasto in uno stampo rettangolare di 22x18 cm rivestito con carta da forno e infornate la torta a 180° per circa 40 minuti; sformatela su una gratella da pasticceria e fatela raffreddare.
4 
Con l'aiuto di un coltellino, scavate un poco la superficie della torta nella parte centrale e riempitela con i frutti i bosco conditi con il succo del limone e lo zucchero a velo. Rifinite con altro zucchero a velo e le foglie di menta.