Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Crostata di pesche e limone

Non servono motivi eccezionali per preparare una crostata ed ecco una semplice ricetta dove il gusto delle pesche si sposa con quello dolce-amaro del limone
Condividi

Ingredienti

Come preparare la crostata di pesche e limone 

1) Prepara la pasta frolla. Mescola la farina con 100 g zucchero e un pizzico di sale, disponi il composto secco a fontana e forma un incavo centrale. Aggiungi 100 g di burro a pezzetti e lavora gli ingredienti per avere un impasto a briciole. Riforma la fontana e sguscia all'interno dell'incavo 1 uovo intero e 1 tuorlo, sbatti leggermente le uova con una forchetta e impasta velocemente gli ingredienti per avere un composto liscio e compatto. Forma una palla di pasta, coprila e lasciala riposare in frigo per un'ora.

2) Cuoci il guscio di frolla. Stendi la frolla allo spessore di 1/2 cm; rivesti con la sfoglia il fondo e il bordo di uno stampo da crostata di 22 cm imburrato, taglia l'eccesso di pasta dal bordo e bucherella con una forchetta il fondo. Ricopri il guscio della crostata con carta da forno e un pugno di fagioli secchi e mettilo in forno a 200° per circa 20-25 minuti. Sforna, elimina la carta e i fagioli e fai intiepidire la base della crostata.

3) Prepara la crema. Sbatti le uova restanti con lo zucchero tenuto da parte in una piccola casseruola, aggiungi la scorza grattugiata di un limone, il succo dei 2 agrumi e il burro morbido a pezzetti; metti tutto su fuoco basso e cuoci la crema mescolando finché si sarà addensata, poi spegni e lasciala intiepidire, mescolandola spesso perché non si formi la pellicola in superficie.

4) Completa. Versa la crema nel guscio di frolla e livellala con il dorso di un cucchiaio. Disponi a raggiera le pesche lavate e tagliate a fettine, spolverizza con abbondante zucchero a velo e passa la crostata di pesche e limone sotto il grill per qualche minuto finché la superficie sarà leggermente dorata e caramellata. Servi subito.

TAG: #limone#pesche

Abbina il tuo piatto a