Molto più che un dessert, il sorbetto alla frutta ha poche calorie e un alta capacità rinfrescante, adatto a una merenda, un fine pasto o come traghettatore tra una portata di pesce e una di carne. Soffice e vellutato, si prepara con pochi e semplici ingredienti.
I trucchi
Potete addolcirlo con zucchero, miele, sciroppo d'acero o agave; se unite anche un albume montato lo renderete ancora più soffice.
1 Sbucciate 4-5 pesche, tagliatele a metà, eliminate il nocciolo, dividetele a tocchetti e passate questi ultimi al mixer in modo
da ottenere circa 700 g di purè. Se il peso non fosse sufficiente, aggiungete un altro frutto.
2 Portate a ebollizione 2 dl di acqua, unite lo zucchero e fatelo sciogliere completamente su fuoco basso e mescolando con
un cucchiaio di legno. Spegnete e lasciate raffreddare lo sciroppo.
3 Unite al purè di pesche lo sciroppo preparato, il succo e la scorza grattugiata fine di un limone. Mescolate bene, versate la preparazione nella gelatiera e preparate il sorbetto seguendo le istruzioni dell'apparecchio.
4 Suddividete il sorbetto in 4 coppette o bicchieroni e decorate con fettine ricavate dalla pesca rimasta e scorzette del secondo limone.