Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Insalatini di rape rosa di Chioggia

RicetteConserve e confettureConservaSalataInsalatini di rape rosa di Chioggia

Conserve fermentate di ortaggi croccanti, dal gusto intenso e dai colori brillanti, buone come accompagnamento e particolarmente salutari per il nostro benessere. Una vera delizia, non solo per una dieta naturale. Gli alimenti fermentati infatti agiscono in modo positivo sull'equilibrio della flora intestinale, del sistema immunitario e sulla capacita di favorire l'assimilazione dei complessi vitaminici.

La tecnica di fermentazione nasce per ragioni pratiche, perché è uno dei metodi di conservazione delle verdure, ma l'impatto sull'organismo è così positivo da consigliarne il consumo regolare.

I processi di fermentazione sono originati dallo sviluppo di microrganismi che attraverso la produzione di enzimi modificano alcuni elementi, soprattutto zuccheri, dando origine a composti e sostanze aromatiche che a loro volta modificano sapore, consistenza e qualità degli alimenti.

Gli insalatini sono dunque il prodotto di una fermentazione lattica e, tra gli ortaggi, i crauti sono l'esempio più conosciuto, ma sono perfette anche le rape (come nella ricetta qui proposta), le carote, i cetrioli, il daikon, il cavolfiore, i ravanelli, il sedano, i finocchi, lo zenzero. Al posto  del liquido di fermentazione di altre verdure. Si può usare dell'aceto di riso e dell'acidulato di umeboshi (già sapido), succo di limone e, liquido di altri insalatini, sale, da distribuire strato per strato.

Il liquido prodotto, oltre a essere usato per la preparazione di altri insalatini, può essere usato come condimento di insalate. La fermentazione dura 3-4 giorni a temperatura ambiente. Gli insalatini si conservano in frigo, coperti dal loro liquido, e devono essere consumati consumali entro pochi giorni.

Il trucco: se le verdure non emettono liquido, potete aggiungere ancora un po' di sale per far uscire la loro acqua di vegetazione.

 

Condividi
VOTA

Ingredienti

Pelate le rape rosa ed eliminate due strati sottili ai poli, dalla parte delle foglie e delle radichette.

Affettate le rape, possibilmente con la mandolina, a circa 3 mm di spessore in orizzontale, per ottenere fette decorative a cerchi concentrici.

Disponete le fette a stati in un barattolo di vetro con l'imboccatura larga (o in una pressa per insalatini).

Una volta colmato il vaso, irrorate le rape con il liquido di vegetazione.

Spruzzate le verdure con il succo spremuto del limone.

Comprimete il tutto con un peso (un batticarne, un barattolo di conserva o un vasetto pieno d'acqua).

Insalatini di rape rosa di Chioggia

Coprite il barattolo e il peso con carta da cucina o con una garza fitta fissando il bordo con un elastico per proteggere la preparazione da polvere e corpi estranei, ma permettendo il passaggio dell'aria necessaria allo sviluppo del processo di fermentazione. Conservate il barattolo a temperatura ambiente per 4 giorni, dopodiché gli insalatini sono pronti da consumare. Per conservarle, scolate il liquido di vegetazione e trasferite le rape in 1 o 2 barattoli di vetro o ceramica puliti, a chiusura ermetica. Si mantengono in frigorifero 10 giorni.

Abbina il tuo piatto a