VOTA
Tipica della Sardegna, la fregola è un formato insolito ottimo per zuppe di pesce, crostacei e carne davvero squisite. Si prepara con o senza zafferano nell'impasto.
Il tocco in più
Se volete potete aggiungere la spezia anche nel condimento, sciogliendone 1 bustina nel brodo caldo prima di versarlo sulla preparazione.
1 
Sciogliete lo zafferano in un bicchiere di acqua tiepida leggermente salata. Raccogliete la semola in una ciotola di terracotta larga e dai bordi piuttosto alti e versate al centro un po' di acqua allo zafferano. Incominciate a lavorarla con la punta delle dita mescolando in senso rotatorio e unendo l'acqua via via che si asciuga: a poco a poco si formeranno delle palline irregolari.
2 
Raccoglietele in un setaccio e scuotetelo leggermente per eliminare la semola non amalgamata. Trasferite la fregola in una teglia larga e bassa foderata con carta da forno, copritela con altra carta e lasciatela riposare per 1 notte. Poi infornatela a 150° per 20 minuti circa, o finché si sarà ben asciugata e leggermente tostata.
3 
Pulite la cipolla e tritatela. Spellate la salsiccia, riducetene metà a tocchetti e sminuzzate la restante. Soffriggete la cipolla e l'aglio sbucciato con 3 cucchiai di olio, aggiungete la salsiccia (sbriciolata e a pezzetti) e il peperoncino sminuzzato (se lo gradite) e rosolate il tutto per 2 minuti.
4 
Scaldate il brodo. Aggiungete la fregola nella padella con la salsiccia, mescolate bene e fatela insaporire per qualche istante. Unite una quantità di brodo sufficiente a coprire la fregola a filo, portate a ebollizione, mettete il coperchio e cuocete a fiamma medio-bassa per 15–20 minuti mescolando ogni tanto. Mantecate la zuppa con il pecorino (oppure distribuitelo sopra dopo averla servita), distribuitela in 4 ciotole e completate con un po' di prezzemolo tritato.