VOTA
Di sapore più dolce e meno pungente del pepe nero, il pepe lungo è diffuso in India, in Estremo Oriente e nei Paesi del Pacifico.
Facile e profumato
Si grattugia direttamente sui cibi al momento di usarlo, sprigionando al momento l'aroma più intenso. Solitamente è meglio usare una grattugia per le spezie.
1 Mettete le cosce di coniglio in una casseruola, salate e aggiungete la cannella e 1 cucchiaio di pepe lungo pestato nel mortaio; poi coprite con il sidro e 2 dl di acqua e portate a ebollizione, coprite e proseguite la cottura per 1 ora.
2 Togliete la carne dalla casseruola e tenetela in caldo. Filtrate il fondo di cottura, rimettetelo nella casseruola con 1/2 cucchiaio di pepe pestato e fatelo bollire fino a quando si riduce a 2 dl circa; unite la panna acida, mescolate e fate riprendere il bollore. Mettete il coniglio nella casseruola e fatelo insaporire per 5 minuti.
3 In una padella, rosolate l'aglio con 2 cucchiai d'olio; quando è dorato aggiungete i cavolini affettati, salate e, quando sono appassiti, unite il riso e proseguite la cottura 5-6 minuti, regolate il sale e completate con il pepe rimasto tagliato a pezzetti. Servite il coniglio con la salsa e il contorno di riso e cavolini.