VOTA
La farina di mandorle, disponibile già confezionata o da preparare facilmente in casa, è un valido sostituto nei dolci per chi soffre di intolleranza al glutine. Come anche la farina di mais e quella di riso.
Mandorle di qualità
Se volete prepararla in casa, è importante che i frutti siano di prima qualità, meglio se nazionali come le mandorle siciliane di Avola o quelle pugliesi di Bari, apprezzate in tutto il mondo per il loro gusto intenso. Inoltre devono essere ben conservate perché, visto l'elevato contenuto di grassi, possono irrancidire.
1 Tritate le nocciole nel mixer e mescolatele con la farina di mandorle e la farina di mais fine (tipo Fioretto). In una casseruola fate sciogliere il burro e fate raffreddare; incorporate lo zucchero e il latte. Amalgamate la miscela con le farine.
2 Distribuite il composto in 4-5 palline grandi come un uovo su una placca rivestita con carta da forno, coprite con un secondo foglio di carta e appiattitele con il mattarello: con un coppapasta date una forma regolare all'impasto, eliminando l'eccesso con una piccola spatola.
3 Ripetete l'operazione fino a esaurire l'impasto. Infornate a 180° per 20 minuti e fate raffreddare su una gratella. Sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente tritato.
4  Scaldate la panna, senza farla bollire, e versatela sul cioccolato in 3-4 riprese mescolando. Fate raffreddare, poi spalmate la ganache su metà dei biscotti e coprite con quelli rimasti.