Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Preparare la margarina in casa

Scuola di CucinaPreparare la margarina in casa

La margarina o burro vegetale è un condimento alternativo a quello animale, apprezzato da chi preferisce una cucina più leggera e sana e millantato da chi segue un regine alimentare vegano, che esclude qualsiasi prodotto di origine animale.

La margarina è data dall'unione di una parte acquosa, solitamente costituita da latte vegetale o semplice acqua e da una parte grassa, costituita da un olio vegetale, per esempio olio di cocco, olio di girasole, olio di arachide, olio di vinaccioli. La realizzazione della margarina sta nel rendere solida l'unione di questi due elementi liquidi (che industrialmente avviene attraverso un processo di idrogenazione che utilizza il nichel). È meglio utilizzare gli ingredienti ben freddi.

La nostra ricetta propone la preparazione in casa di questo condimento, perfetto per piatti salati, per condire un primo piatto o per legare una salsa. Potrebbe risultare una proposta debole per la preparazione di dolci che prevedono l'utilizzo del burro perché non riesce a creare la stessa consistenza. Per la preparazione dei dolci si può sperimentare la margarina a base di burro di cacao, per le salse, quella a base di yogurt di soia.

Se la margarina rimane un po' troppo morbida, o addirittura liquida, potrebbe dipendere dalla qualità della lecitina di soia. (E, se la lecitina non si è ben gonfiata, lasciatela riposare anche per il doppio del tempo). 

Il passaggio fondamentale è il raffreddamento: se in frigorifero la margarina non si addensa abbastanza trasferitela nel congelatore per accelerare i processi di cristallizzazione dell'emulsione, diventando solida; per renderla spalmabile trasferitela in frigorifero fino alla consistenza desiderata. In alcune preparazioni si usa qualche goccia di aceto o di succo di limone e un pizzico di xantano per dare consistenza al composto.

La margarina fatta in casa si conserva in frigo per 1 mese oppure in congelatore per 1 anno.

 

Condividi
VOTA

Ingredienti

Mescolate a mano nel bicchiere del frullatore la lecitina di soia e 60 ml di latte di soia. Lasciate riposare 1 ora. Aggiungete l'olio di semi di girasole spremuto a freddo.

Azionate il frullatore a intermittenza fino a ottenere un composto omogeneo.

Aggiungete lentamente il latte di soia rimasto continuando a frullare. Tenete in frigo la margarina fino al momento di usarla, coperta con pellicola a contatto.

Abbina il tuo piatto a