VOTA
Spesso chiamato "merluzzo italiano" per distinguerlo da quello atlantico, che di fatto appartiene a un'altra famiglia, il nasello è pescato tutto l'anno in tutto il Mediterraneo, in particolare in Adriatico. È venduto soprattutto fresco, ma è disponibile anche congelato.
Se è congelato
Quello congelato proviene invece da altri mari (Oceano Atlantico e Pacifico) ed è venduto in filetti o tranci, Le carni del nasello sono bianche e con poche lische, magre e molto digeribili, adatte anche ai bambini per il loro sapore delicato.
1 Sbucciate e tritate finemente la cipolla. Tagliate a pezzetti il nasello eliminando, se presenti, pelli e lische. Fatelo insaporire in una casseruola bassa con la cipolla e l'olio.
2 Aggiungete l'aglio, sbucciato e schiacciato, il basilico e 1 rametto di prezzemolo. Lasciate insaporire, poi aggiungete la polpa di pomodoro, salate e cuocete per 10-15 minuti a fuoco medio, finché il sugo si addensa.
3 Nel frattempo, lessate le farfalle in abbondante acqua bollente salata. Scolatele bene al dente e fatele saltare per 1 minuto nella padella del sugo. Servitele cosparse di prezzemolo tritato.