VOTA
Il culatello di Zibello è un prodotto Dop, ricavato dalla parte pregiata interna della coscia posteriore del suino. Il taglio, dalla tipica forma a pera, è prima insaporito con una miscela di aromi, quindi insaccato, legato e fatto stagionare con metodi naturali per circa un anno.
Come si degusta
Il modo migliore è in purezza, tagliato in fettine sottili e accompagnato con pane e qualche ricciolo di burro. Poco indicato l'abbinamento con i sottaceti.
1  Lavate le patate e cuocetele in acqua per 30 minuti dall'inizio del bollore. Mondate zucchine, cipolla e sedano e riducete la cipolla a spicchietti sottili e le verdure rimaste, insieme alla zucca, a dadini.
2 Stufate cipolla e sedano in padella con un filo d'olio per 5 minuti. Aggiungete la zucca, il brodo bollente e lo zafferano e proseguite la cottura con la padella coperta per altri 10 minuti. Aggiungete le zucchine, cuocete per 2-3 minuti e regolate di sale.
3 Pelate le patate, riducetele in purea con uno schiacciapatate e impastatele con 200 g di farina. Formate dei cordoncini del diametro di 2 cm, poi tagliateli a formare degli gnocchi di 3 cm di lunghezza.
4 Cuoceteli in acqua salata in ebollizione finché vengono a galla, scolateli con una schiumaiola, versateli nella padella con le verdure, lasciateli insaporire per un minuto e serviteli con metà del culatello tagliato a strisce e tostato in padella con un cucchiaio di olio e l'altra metà a crudo. Insaporite con una macinata di pepe.