VOTA
Tra le tipologie di zucca più adatte per questa preparazione c'è la mantovana che ha polpa farinosa, saporita, asciutta e per questo resta soda anche dopo la cottura. Altre qualità adatte sono la zucca Delica, quella di Chioggia e la piacentina.
Le varianti
Di maiale, di pollo, crostacei, pesce azzurro o bianco, completati da salumi, ortaggi e aromi, i saltimbocca arrivano in tavola con i loro sughetti per un'originale interpretazione.
1 Tagliate 1 grosso spicchio di polpa di zucca a fettine sottili di circa 2 mm di spessore e cuocetele in una padella antiaderente con 20 g di burro e un filo di olio per qualche minuto. Prima di terminare la cottura versate 1 cucchiaino di miele e lasciate sul fuoco ancora 2 minuti per far leggermente caramellare.
2  Sistemate 8 fettine di petto di pollo fra 2 fogli di carta da forno, appiattitele con un batticarne, poi dividetele in piccole scaloppe. Adagiate su ciascuna 1 fettina di formaggio tipo olandese, 1 fettine di zucca al miele e 1 foglia di alloro, poi fissate tutto con stecchini di legno.
3 Rosolate i saltimbocca tenendo la parte della carne verso il basso con un filo di olio e una noce di burro per qualche minuto sfumando con poco vino bianco secco. Adagiate i saltimbocca in un piatto da portata, fate addensare il fondo di cottura e versatelo sopra; servite.