Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Gazpacho di melone

Una ricetta sprint e creativa all'insegna della cucina fusion tra il piatto nostrano e quello spagnolo. Perfetta per un pranzo all'aperto

Condividi
VOTA

Ingredienti

Il gazpacho classico spagnolo è una zuppa fredda a base di pomodori, di cui esistono numerose varianti a seconda delle regioni; la più conosciuta è quella andalusa, con aggiunta di peperoni, cetrioli, aglio, cipolla, mollica di pane bagnata nell'aceto e olio.

Ricche varianti
Su può arricchire con uova sode, prosciutto a fettine come nella nostra proposta, brunoise di verdure, crostini di pane, feta a tocchetti, stracciatella, avocado e altro. Da completare anche con un pizzico di peperoncino o qualche goccia di tabasco.

Sbriciolate il pancarré in una ciotola e bagnatelo con poco aceto. Tagliate il melone a metà, privatelo di scorza, semi e filamenti; tenetene da parte 1/4 e tagliate il resto a pezzetti.

Frullateli con lo yogurt, il pancarré strizzato, il cipollotto affettato, 4 cucchiai di olio, sale e 4-5 foglie di basilico.

3 Con uno scavino ricavate tante palline dal melone tenuto da parte: infilzatele su 8 spiedini, alternandole a fettine di prosciutto e foglie di basilico.

Versate la zuppa nelle ciotole, completate con un filo d'olio, poco basilico tritato, una macinata di pep e gli spiedini preparati.

Abbina il tuo piatto a