Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Peperoni farciti con crema di baccalà

RicetteSecondiVerdureRipiene al fornoPeperoni farciti con crema di baccalà

Ripiene e cotte in forno, le verdure sono accompagnate da una deliziosa salsina alla panna. Gustose anche tiepide

Condividi
VOTA

Ingredienti

Varietà spagnola autoctona, i peperoni piquillo sono tipici della zona di Navarra, anche se l'origine è sudamericana. Di colore rosso vivo, a forma triangolare e di piccole dimensioni, i piquillo hanno polpa sottile ma carnosa e vellutata, piuttosto soda e dal sapore intenso.

La curiosità
In Spagna si vendono e si consumano freschi oppure si vendono interi o tagliati a striscioline, già arrostiti e conservati in vasetti di vetro o latta.

Sbucciate le patate e schiacciatele. Sminuzzate il baccalà con una forchetta. Sbucciate e tritate l'aglio. Mettete gli ingredienti preparati in una ciotola e mescolateli a lungo con un cucchiaio di legno, unendo poco per volta un dl di olio, fino a ottenere una crema omogenea: se necessario, salate leggermente.

Farcite 12 peperoni piquillo o 8 rossi con la crema di baccalà preparata, aiutandovi con un cucchiaio, e sistemateli man mano in una teglia ben oliata. Trasferite la teglia in forno caldo a 180°e cuocete per 20 minuti.

Frullate i peperoni rimasti fino a ridurli in crema e trasferiteli in una casseruola. Aggiungete la panna, sale e pepe, portate a ebollizione e continuate la cottura fino a ottenere una salsina densa. Servite i peperoni nappati con la salsa.

Abbina il tuo piatto a