Pesa da 1 a 20 kg, può avere forma tondeggiante o allungata e buccia variegata, oppure verde scuro, come la Sugar baby di circa 3-4 kg. Da qualche anno si trovano sul mercato varietà piccole, di 1-2 kg e prive di semi.
Coltivazione e tipologie
L'anguria viene coltivata in molte regioni (soprattutto in Lazio, seguito da Campania, Puglia e Lombardia, mentre in Emilia Romagna le produzioni sono notevolmente calate), prevalentemente in pieno campo (80%,) per un totale complessivo di circa 11mila ettari dedicati, che ci portano a essere tra i maggiori produttori europei. Tra le tipologie coltivate sono sempre più diffuse le angurie di pezzatura mini (mediamente 2 kg di peso), che risultano più pratiche sia per i consumatori, sia per i produttori per la semplicità di manipolazione e di trasporto. A seconda delle varietà (appositamente selezionate), le mini angurie possono avere la scorza striata o di colore uniforme, verde o anche nera. Sono senza o con pochissimi semi (le cosiddette "seedless)", altra caratteristica che le fa apprezzare per la facilità di consumo e per la preparazione di macedonie e sorbetti.
Anguria nera
Il mercato si è però da poco arricchito di una nuova tipologia di angurie "midi" (massimo 6 kg) che, oltre alla forma sferica, si distinguono per la scorza di un verde così scuro da apparire quasi nero, uniforme e senza striature. All'interno la polpa è croccante e zuccherina, con pochissimi semi bianchi, piccoli e morbidi, che non creano fastidio se ingeriti. Quelle commercializzate con il marchio Perla Nera sono state selezionate dall'antica varietà Morina, chiamata anche "anguria nera", coltivata nella provincia di Mantova fino agli anni Sessanta e poi soppiantata da altre varietà. Oltre che nel Mantovano - territorio particolarmente vocato alla produzione di angurie e meloni - le Perla Nera vengono prodotte nelle regioni del Sud (Puglia, Basilicata, Sicilia e Sardegna). Secondo una recente indagine della società di ricerche Nomisma, oltre 40% dei consumatori preferisce angurie di taglia midi (4-6 kg) o mini (2-3 kg), più pratiche per il trasporto dal super a casa, dove avviene la quasi totalità dei consumi di anguria (più del 90%).
a cura della redazione,
agosto 2023