VOTA
La cottura al sale è un metodo di preparazione dei cibi che non richiede l'aggiunta di condimenti e mantiene intatti sapore, aroma e virtù nutrizionali degli alimenti. Tutto grazie alla crosta che il sale forma quando, con il calore, si solidifica.
Anche aromatizzato
Potete mescolare al sale erbe aromatiche a piacere: il cibo risulterà ancora più gustoso, senza tuttavia essere salato.
1 In una ciotola riunite il sale, il coriandolo, i due tipi di pepe, le foglie di alloro, l'anice stellato, il peperoncino affettato e mescolate. Tagliate a metà in orizzontale la testa d'aglio e dividete il limone in 4 spicchi.
2 Versate metà del sale aromatizzato in una teglia, unite mezza testa d'aglio, 2 spicchi di limone e scaldatelo in forno a 220° per 10 minuti. Togliete la teglia dal forno, appoggiate i gamberi sul sale caldo, unite i 2 spicchi di limone e l'aglio rimasti, coprite con il mix di sale rimasto e rimettete in forno e cuocete per 20 minuti.
3 Preparate la salsa. Tritate il sedano con le sue foglie e i cetriolini, mescolateli con la senape, la maionese, e una generosa macinata di pepe. Togliete la teglia dal forno, estraete i gamberi dal sale, sgusciateli e serviteli con la salsa.