VOTA
Il petto è la parte più nobile del pollo, uno dei volatili più apprezzati per la tenerezza e la delicatezza del sapore. Potete acquistare il pezzo intero o già tagliato a fettine o a straccetti.
Sempre cotta
La carne di pollo cruda contiene batteri che potrebbero risultare dannosi, come la salmonella e campylobacter. Il primo accorgimento è lavare bene (sciacquare non basta) gli oggetti entrati in contatto con il pollo crudo ( tagliere, coltello, eventuali forbici), prima di riutilizzarli e detergersi anche le mani. La cottura a puntino elimina ogni rischio: impostate il forno ad almeno 85° e tenete presente che la polpa dovrà essere bianca anche al cuore.
1 Sciacquate e asciugate il pollo con carta da cucina. Dividetelo nei 2 filetti. Eliminate l'ossicino e cartilagini. Tagliatelo a tocchettini, metteteli in una ciotola con l'origano e un filo d'olio. Mescolate e fate riposare per 10 minuti.
2 Avvolgete ogni bocconcino con 1/2 fetta di pancetta, infilateli 2 a 2 sugli stecchini di legno, alternandoli con le olive verdi snocciolate.
3 Cuocete gli spiedini in una padella antiaderente con un filo d'olio finché saranno dorati. Regolate di sale e pepe. Servite, a piacere, con foglie di rucola.