VOTA
Il termine bignè deriva dal francese pâte à beignets (pastella per fritti). I bignè pronti da farcire li potete ordinare in pasticceria. In alternativa, li trovate anche al supermercato. Oppure potete prepararli in casa, facendo la pasta choux.
Il trucco
La pasta per i bignè va consumata subito, altrimenti diventa grigiastra e si sbriciola. Si può però congelare.
1 
Tagliate il guscio dei gamberi sul dorso con le forbici, nel senso della lunghezza, ed eliminate il filetto nero con uno stecchino; lavateli e asciugateli con carta da cucina. Sistemate il cestello per la cottura al vapore in una casseruola e versate una quantità di acqua e vino sufficiente a sfiorare il fondo. Unite i gamberi nel cestello, coprite, portate a bollore e cuocete per circa 1 minuto. Fate intiepidire ed eliminate i gusci. Tagliate il limone a fettine sottili, eliminate la scorza e tagliatele, in modo da ricavare 8 spicchi.
2 
Incidete i bignè, tagliateli, in senso orizzontale, e apriteli. Spalmate all'interno di ciascun bignè uno strato di maionese. Disponete all'interno dei primi 4, 1/2 fetta di salmone affumicato, poi coprite con 2 spicchietti di limone e richiudete la calotta. Mettete all'interno dei 4 successivi (e sullo strato di maionese) 1 gambero, salato e pepato e 1/2 pomodorino ciliegia, poi richiudete.
3 
Disponete in altri 4 bignè 1/2 fettina di salame ciascuno e 2 olive tagliate a metà. Trasferite negli ultimi 4 1/2 fetta di prosciutto crudo e 1 foglia di insalata. Tenete al fresco fino al momento di portare in tavola.