VOTA
La bottarga si ottiene dalla lavorazione delle sacche ovariche dei pesci pulite, messe sotto sale, pressate e poste ad asciugare. Molto pregiata è la bottarga di muggine (della famiglia dei cefali) prodotta in Sardegna; quella di tonno ha sapore più intenso ed è meno costosa. Le "baffe" si trovano in vendita intere e sottovuoto. Si acquista anche in polvere in vasetti.
In cucina
Tagliata a lamelle arricchisce insalate, verdure e crostini, grattugiata o in polvere cesella primi piatti di pasta, riso, cereali e legumi.
1 Preparate il pesto di pomodorini. Passate al mixer i pomodorini sgocciolati dal proprio olio con il basilico, il cipollotto pulito, gli anacardi, un pizzico di sale e peperoncino, 6 cucchiai di olio e 4 cucchiai di acqua.
2  Pulite le zucchine, lavatele e affettatele finemente. Tagliate a metà l'avocado, privatelo del nocciolo e con un cucchiaino ricavate la polpa che bagnerete subito con il succo del limone in modo che non annerisca. Private la bottarga della pellicina che la ricopre, tagliatela a fettine sottili e fatela gonfiare finché avrà raddoppiato il suo volume.
3  Suddividete la misticanza nei piatti, distribuitevi le zucchine, la polpa di avocado spezzettata e la bottarga, condite con un pizzico di sale e l'olio rimasto e servite l'insalata con il pesto di pomodorini e fette di pane grigliato.