VOTA
La gelatina in fogli, in vendita in tutti i supermercati, è usata per preparazioni dolci e salata. Un tenpo chiamata "colla di pesce” perché era estratta dagli scarti ittici, oggi è solitamente ricavata dalla cotenna del suino.
L'alternativa vegetale
Un'alternativa vegetale alla gelatina di origine animale è l'agar agar, un mix di alghe venduto in polvere, fiocchi o fili.
1 Ammorbidite i fogli di gelatina in acqua fredda per circa 10 minuti. Riunite in una casseruola il latte e il latte di cocco, lo zucchero, la polpa di cocco e il baccello di vaniglia inciso a metà nel senso della lunghezza. Mescolate e portate a ebollizione; togliete il recipiente dal fuoco, eliminate il baccello di vaniglia e incorporate al composto caldo i fogli di gelatina ben strizzati, mescolando fino a farli sciogliere bene. Lasciate raffreddare il composto a temperatura ambiente.
2 Montate la panna, che avrete tenuto in frigorifero fino al momento dell'utilizzo affinché sia ben fredda e incorporatela al composto con una spatola, mescolando dal basso verso l'alto. Versate il composto in uno stampo della capacità di un litro e mettetelo in frigorifero per 12 ore.
3 Al momento di servire immergete per un istante il fondo dello stampo in acqua calda e capovolgete il dolce sul piatto. Se vi piace, guarnite con fettine di cocco e con una spolverata di cacao.