Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Crostata bicolore al lime e lamponi

RicetteDOLCI/DESSERTTorte e CrostateCrostateCrostata bicolore al lime e lamponi

Un guscio croccante con un cuore morbido di crema al latte condensato. Accattivante il contrasto con l'acidulo del lime e dei lamponi

Condividi
VOTA

Ingredienti

Un dolce semplice con un guscio di pasta brisée pronta, che può essere sostituita con pasta sfoglia, phillo o pasta da pane dolce. È gustosa anche in versione integrale.

Il trucco
Per ottenere un buon effetto, la variegatura deve restare in superficie: tirate la salsa di lampone delicatamente in modo che non affondi troppo nella crema.

Cuocete i lamponi in un pentolino con lo zucchero vanigliato e il succo di limone finché saranno disfatti. Passate la salsa con un colino per eliminare i semi. Rivestite con la brisée uno stampo da crostata con fondo amovibile, coprite con un foglio di carta da forno, riempite con fagioli secchi e infornate a 200° per 15 minuti. Togliete fagioli e carta e proseguite la cottura per 5 minuti.

Crostata bicolore al lime e lamponi

Mescolate il latte condensato con il succo e la scorza di lime e i tuorli. Riempite il guscio di brisée freddo con la crema e fatevi colare sopra la salsa di lamponi formando 6 macchie: tiratele con il manico di un cucchiaino in più direzioni. Infornate a 180° per 15-20 minuti. Lasciate raffreddare completamente il dolce prima di servirlo.

Abbina il tuo piatto a