Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Sedanini al sugo crudo feta melone e prosciutto

RicettePRIMIPasta seccaSedaniniSedanini al sugo crudo feta melone e prosciutto

Una pasta per l'estate con frutta e formaggio, da preparare in anticipo e gustare fredda

Condividi
VOTA

Ingredienti

Il prosciutto cotto è il salume più apprezzato, prodotto in molte tipologie diverse. Si ricava dalle cosce di suino disossate, fresche o surgelate, di origine italiana o straniera (non è obbligatorio indicarlo in etichetta). Quello classico viene iniettato con una salamoia (acqua, sale e aromi che variano da un produttore all'altro), massaggiato per distribuirla in modo omogeneo e posto negli stampi per la cottura al forno.

Diverse categorie
Il cotto "Alta Qualità" si ottiene da cosce intere, non contiene polifosfati né proteine del latte o della soia, e l'umidità deve essere inferiore al 75%. Nel prosciutto "Scelto" l'umidità massima sale al 78,5% e sono ammessi i polifosfati e le proteine, che trattengono acqua. Come nella tipologia di base (prosciutto cotto), con umidità fino all'81%.

Lavate il pomodoro e tagliatelo a dadini piccoli, salate e lasciate riposare per 5 minuti.

Sbucciate il melone, eliminate i semi e tagliatelo a dadini. Tagliate la feta a fette e poi sbriciolatela. Mondate il cipollotto e affettatelo tutto, anche la parte verde. Eliminate il grasso del prosciutto cotto e tagliatelo a dadini leggermente più piccoli del pomodoro. Mescolate in una ciotola ampia il pomodoro, il cipollotto, il melone, la feta, il prosciutto cotto e abbondanti foglie di menta.

Condite tutti gli ingredienti con un filo d'olio e mescolate. Lessate i sedanini in acqua bollente salata, scolateli e intiepiditeli sotto l'acqua fredda. Conditeli con 2 cucchiai d'olio e la salsa di soia. Versate la pasta nella ciotola con tutti gli altri ingredienti, mescolate delicatamente. Lasciate insaporire 20 minuti, poi servite tiepido o a temperatura ambiente.

Abbina il tuo piatto a