VOTA
La mortadella di seitan è un'alternativa vegana a quella classica, realizzata con proteine vegetali. Solitamente a base di fagioli, seitan o tofu, deve il suo colore intenso all'aggiunta di purea di barbabietola. È possibile prepararla anche in casa.
Come si mangia
Tagliata a fette o a cubetti, è intercambiabile con l'originale, per la farcitura dei panini, come ripieno o come secondo accompagnato da verdure.
1 Tagliate le zucchine a fette lunghe, cuocetele sulla griglia, salatele, tagliatele a pezzetti e frullatele nel mixer con l'aglio, la tahina, le erbe, il succo del limone e 1 cucchiaio d'olio fino a ottenere una crema non troppo fine. Regolate di sale e pepate. Tagliate a rondelle i pomodori e salateli.
2 Dividete ogni sfilatino in 2 parti, poi apritele a metà. Spalmate le basi generosamente con la crema di zucchine, disponete sopra i pomodori, la mortadella di seitan e i germogli di cipolla e di crescione sciacquati. Condite le metà superiori con un filo d'olio, chiudete i panini e fate riposare 10 minuti prima di servire.