VOTA
Come altri tagli magri, scamone e noce si addicono alle preparazioni crude (lo scamone andrà appena ripulito delle rare parti grasse).
Come si taglia
Per il taglio manuale è d'obbligo l'apposito coltello, anche se l'operazione risulterà più rapida e precisa adoperando l'affettatrice. In ogni caso, lasciate la carne in frigorifero per una mezz'ora, una volta fredda sarà più facile tagliarla.
1 Stendete le fettine di carpaccio su un foglio di carta da forno, formando un rettangolo di circa 15x40 cm. Spalmatele con la pasta d'olive, coprite con le fette di prosciutto, la rucola lavata e spezzettata, il basilico e il pomodoro tagliato a dadini.
2 Avvolgete la carne dal lato lungo, arrotolandola ben stretta sul ripieno. Tagliate il rotolo a fette di 2 cm circa di spessore e infilate delicatamente le rondelle ottenute sugli spiedi.
3 Scottate gli spiedini di rondelle sulla piastra calda, un paio di minuti per lato e conditeli con un filo d'olio, un pizzico di sale e una generosa macinata di pepe. Serviteli subito.