VOTA
Originario delle fredde regioni himalaiane, il riso basmati ha chicchi lunghi, affusolati e profumato. Tra i risi esotici è quello che incontra maggiormente gusti occidentali.
Come si serve
Cuoce velocemente e si accompagna con verdure a vapore o al forno. È adatto a piatti speziati a base di carne, di pesce o verdure, è ideale per la cottura pilaf.
1 Mettete le vongole in acqua salata per un'ora. Sciacquatele, versatele in un tegame con il vino e cuocete coperto a fuoco vivo finché i gusci si saranno aperti. Prelevate le vongole e sgusciatene i 2 terzi. Filtrate il liquido di cottura, mettetelo in una casseruola con 6 cucchiai di olio e l'aglio sbucciato e fatelo ridurre della metà a fiamma alta.
2 Lavate tutti i pomodori, private quelli ramati della calotta e dei semi, salateli internamente e disponeteli capovolti su una gratella. Tagliate a metà i pizzutelli e versateli con il peperoncino nel liquido delle vongole. Regolate di sale e cuocete a fuoco vivo per 5 minuti. Aggiungete il prezzemolo lavato e tritato, le vongole sgusciate e spegnete.
3  Lessate il riso poi mescolatelo con 6 cucchiaiate di guazzetto di vongole e distribuitelo nei pomodori ramati. Scaldateli a vapore per 3-4 minuti e serviteli con il restante guazzetto caldo a cui avrete aggiunto le vongole intere.