Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Coniglio con uvetta e pinoli

Bocconcini di carne bianca profumati al timo e serviti con cipolle agrodolci

Condividi
VOTA

Ingredienti

Il coniglio è una carne classificata come bianca: tenera e gustosa, è facilmente digeribile (quindi adatta anche a bambini e anziani), nutriente, con pochissimi grassi e un contenuto di proteine di alto valore biologico.

Come acquistarla
Quella che si trova sul mercato è tutta di origine italiana ed è ricavata da animali macellati a circa 13 settimane dalla nascita. Nelle macellerie e nei supermercati il coniglio si trova facilmente già pulito e a pezzi.

Asportate la scorza di un'arancia (potete anche usare dei mandarini nella stagione invernale), tagliatela a striscioline, mettetele in un pentolino d'acqua fredda, portatele a ebollizione e scolatele. Asportate la buccia degli altri agrumi e tagliatela a striscioline. Spremete 2 arance, poi pelate al vivo quelle rimaste, eliminando la pellicina che li ricopre.

Sbucciate l'aglio, tritatelo grossolanamente e mettetelo in una ciotola. Unite la carne, le scorzette di arancia scottate, il succo e 3 cucchiai di olio, pepate e lasciate riposare per 4 ore al fresco, mescolando di tanto in tanto. Lasciate a bagno l'uvetta in acqua tiepida per almeno 30 minuti. Tostate i pinoli per qualche istante in un padellino antiaderente.

Sbucciate le cipolle, tagliatele a fettine e rosolatele per un paio di minuti in una padella con 4 cucchiai di olio, la polpa delle arance al vivo, l'uvetta e i pinoli. Salate, pepate, coprite e cuocete a fuoco dolce per 20 minuti, mescolando spesso e bagnando con poca acqua quando necessario.

Scolate i tocchetti di coniglio, conservando la marinata, avvolgeteli singolarmente con la pancetta, un rametto di timo e una scorzetta di arancia non scottata. Rosolate i pezzi in un tegame con un filo olio, salateli, pepateli e sfumateli con il brandy. Bagnateli quindi con la marinata, copriteli e cuoceteli per 25 minuti.

Togliete il coperchio e fate asciugare il fondo di cottura finché comincerà a caramellare, poi aggiungete le cipolle cotte, mescolate, fate insaporire per 3-4 minuti e servite.

Abbina il tuo piatto a