Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Come fare lo yogurt gelato

Scuola di CucinaCome fare lo yogurt gelato

Il modo più semplice è quello con la gelatiera. Ma se non la possedete, nessun problema. con un po' di pazienza potete fare il frozen yogurt a mano, in un contenitore da mettere in freezer. Oppure passare per pochi minuti nel frullatore cubetti di yogurt e pezzetti di frutta congelati.

Lo yogurt gelato si confeziona realizzando un gelato allo yogurt che contenga anche latte e panna. I migliori non hanno coloranti, né aromi artificiali o conservanti e partono da yogurt fresco con fermenti lattici vivi in elevate quantità, fino al 50% degli ingredienti; completano la miscela zuccheri (non più di 1/3, che funzionano come anticongelante) e addensanti. A volte si unisce un preparato di frutta (circa il 10%).

Per una versione semplificata potete usare semplice yogurt bianco, preferibilmente bio e di eccellente qualità; potete aggiungere anche della purea di frutta che deve essere asciutta: lasciatela  per 15-20 minuti in un colino e poi tamponatela delicatamente con un telo. Potete anche usare uno yogurt alla frutta. Mettetelo in un contenitore e riponetelo in freezer finché avrà raggiunto la consistenza desiderata mescolando ogni 30 minuti. 

Per renderlo più cremoso si può aggiungere del latte in cui avrete sciolto dello zucchero (450 g di yogurt, 120 ml di latt, 100 g di zucchero). Se invece preferite una versione più nutriente, potete usare yogurt greco addolcito con miele.

Infine, potete preparare anche degli stecchi gelato con il frozen yogurt...avendo l'accortezza di mangiarlo subito perché si scioglie in fretta.

Il frozen yogurt si conserva in freezer massimo 10 giorni.

Condividi
VOTA

Ingredienti

Preparate lo yogurt gelato con la gelatiera: mescolate gli ingredienti e versate il composto preparato nella gelatiera, poi azionatela come indicato.

In genere sono necessari 20-30 minuti per ottenere un frozen yogurt, comunque leggete le istruzioni . Al termine, prelevate il gelato con una spatola e trasferitelo in un contenitore chiuso, che terrete in freezer (2-3 ore) fino al momento di servire.

Preparate la base del gelato come indicato. Suddividete il composto in stampi per cubetti di ghiaccio e metteteli in freezer per 2-3 ore. Tagliate a pezzetti la frutta e fatela congelare (in alternativa potete usare quella surgelata).

Quando lo yogurt e la frutta si sono induriti, trasferiteli in un frullatore, meglio con il boccale di vetro e piuttosto potente. Frullate a intermittenza, non troppo a lungo, fino a ottenere una consistenza abbastanza cremosa. Versate in un contenitore e tenete in freezer per circa 30 minuti prima di servire.

Preparate la base del gelato. Amalgamate lo yogurt (naturale, alla frutta, intero, scremato) con latte e zucchero, a cui potete aggiungere panna, già montata per dare leggerezza, o mascarpone. Trasferite il composto in un contenitore, meglio una placca bassa in alluminio, e mettete in freezer per circa 3 ore.

Dopo circa un'ora, togliete dal freezer e mescolate lo yogurt con un cucchiaio per evitare che si indurisca troppo e mantenga una consistenza soffice. Ripetete l'operazione ogni ora e, al termine, prelevate lo yogurt con un porzionatore da gelato.

Abbina il tuo piatto a