Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Pici con le briciole

Solo acqua e farina per la pasta fresca fatta in casa e un condimento semplice ma sapido con pane, pecorino e olio

Condividi
VOTA

Ingredienti

Tipici del sud della Toscana e tradizionalmente tirati a mano ("appicciati"), i pici possono essere preparati con o senza uova. Il condimento varia secondo la disponibilità: carne e funghi, selvaggina, briciole croccanti, pomodoro e aglione (più gentile dell'aglio classico).

La cottura
La pasta fresca è più delicata di quella secca e quindi va cotta in abbondante acqua, cui aggiungere eventualmente un cucchiaio di olio perché non si appiccichi. Tenete il fuoco al minimo, perché l'acqua deve solo sobbollire.

Versate 450 g di farina in una ciotola, fate una fontana e versatevi al centro 1 cucchiaino di sale, 1 cucchiaio di olio e 2,7 dl di acqua tiepida. Impastate fino ad avere un composto omogeneo e liscio, cospargendo ogni tanto il piano di lavoro con la farina rimasta. Coprite il panetto ottenuto con una ciotola rovesciata e lasciate riposare per 30 minuti.

Dividete il panetto in 6 porzioni, stendete la prima in una sfoglia di 1/2 cm di spessore e tagliatela a striscioline. Prendetene una fra le mani: con la sinistra tenete sollevata un'estremità, tirandola leggermente, con la mano destra fate rotolare la striscia sotto il palmo per formare il picio. Continuate nello stesso modo con le porzioni di impasto rimaste e, man mano che i pici sono pronti, cospargeteli con la farina di mais.

Lessate i pici in acqua bollente salata. Pestate le fette di pane fino a ridurle in briciole, tostatele in padella con l'aglio vestito e mezzo bicchiere di olio. Unite i pici appena scolati, mescolate e servite con pecorino grattugiato e pepe a piacere.

Abbina il tuo piatto a