Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Omelette mousseline ai gamberetti

RicetteSecondiUovaOmelette mousseline ai gamberetti

Un tripudio di sapori per questa omelette, semplice ma sfiziosa. La consistenza morbida ben si accoppia con la salsa cremosa. Gamberetti e finocchietto ne fanno un secondo che vi stupirà

Condividi
VOTA

Ingredienti

Il brandy è un distillato di vino, che a seconda della zona e della tecnica di produzione declina diversamente il suo nome, come cognac o Armagnac in Francia. Le regioni produttrici importanti, soprattutto in Europa, specificano i tipi di uva da usare e le aree precise da cui devono provenire (denominazioni). Il brandy matura in botti di rovere per almeno 4-5 anni.

Gli usi in cucina
Si abbina a formaggi dolci e freschi ed è profumato ingrediente di paste, piatti di carne bianca e rossa e vari dolci, fra cui il tipico Christmas Pudding inglese.

Scaldate 90 ml di panna. Passate al mixer 300 g di gamberetti. Fate fondere 20 g di burro in una casseruola, unite i gamberetti tritati e la farina e mescolate bene. Fuori dal fuoco, incorporate la panna calda. Mettete di nuovo la casseruola sul fuoco e cuocete la salsa montandola con una frusta a mano finché si sarà addensata. Salatela, pepatela e frullatela nuovamente.

Rosolate i gamberetti rimasti con 20 g di burro, sfumateli con il brandy a fuoco vivo, salateli, pepateli e versateli nella salsa preparata.

Mescolate i tuorli con la panna rimasta, sale e pepe. Montate a neve gli albumi con un pizzico di sale e uniteli delicatamente ai tuorli. Fate fondere 10 g del burro rimasto in un tegame, unite 1 quarto del composto di uova mescolando con un cucchiaio al centro del tegame finché l'omelette inizierà a rapprendersi.

Muovete il tegame per evitare che si attacchi. Sulla superficie ancora un po' morbida distribuite 1/4 della salsa di gamberi e un po' di finocchietto, piegate l'omelette e tenetela in caldo su un piatto. Preparate allo stesso modo altre 3 omelette.

Abbina il tuo piatto a