Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Brandade di merluzzo con pomodori pizzutelli

RicetteAntipastiPesceBrandade di merluzzo con pomodori pizzutelli

Morbida mousse di pesce profumata con finocchietto e servita in pomodori freschi. Un antipasto per l'estate

Condividi
VOTA

Ingredienti

La brandade è una preparazione tipica della cucina francese e, in particolare, della zona di Nîmes. ma sovente servita anche nella cucina spagnola. Si tratta di un'emulsione di baccalà e patate, insaporita con olio di oliva. Conosciuto anche come baccalà alla provenzale può essere arricchita con panna e profumata con prezzemolo.

La variante
La ricetta che è diventata un classico della cucina francese viene preparata anche usando panna al posto del latte e dell’olio e aggiungendo tartufo nero.

Tagliate il sedano a tocchetti e riunitelo in una casseruola con il cipollotto mondato e tagliato a pezzi, il vino, 1 litro di acqua, i gambi di finocchietto e portate a ebollizione.

2 Dopo 5 minuti unite i filetti di merluzzo, abbassate la fiamma al minimo, coprite la casseruola con un coperchio e continuate a cuocere il pesce per 5 minuti. Poi, lasciatelo intiepidire e scolatelo.

Trasferite il pesce nel mixer, unitevi 1/2 dl d'olio, una presa di sale, l'aglio sbucciato e privato dell'anima centrale, una generosa macinata di pepe, le foglie di finocchietto tritate grossolanamente e frullate.

Lavate i pomodorini, tagliateli a metà  nel senso della lunghezza, svuotateli dai semi e farciteli con la brandade di merluzzo. Decorate con i pinoli leggermente tostati e servite.

Abbina il tuo piatto a