VOTA
In questa ricetta vi abbiamo proposto la carne macinata di pollo, ma si possono realizzare anche burger di tacchino, coniglio, manzo, agnello o di carne equina (e persino vegetariani, a base di legumi e/o cereali).
La cottura
La carne va tenuta a temperatura ambiente per 10 minuti prima di lavorarla per ricavare i burger (con le mani o con l'aiuto di un coppapasta). Il tempo di cottura, sulla piastra ben calda, varia a seconda del tipo di carne: 2-3 minuti per lato se è di manzo (1 minuto in più se la desiderate ben cotta; 4-5 minuti se è mista); 5-6 minuti per il pollo.
1 Sbucciate l'avocado, tagliate la polpa a pezzetti e frullatela con la zucchina grattugiata con una grattugia e fori grossi, 3-4 gocce di succo del limone, la rucola, l'erba cipollina, un pizzico di sale, una macinata di pepe e un filo di olio.
2 Amalgamate in una ciotola la farina con il lievito setacciato, la paprica, sale e pepe; unite il latte, un po' alla volta, e formate una pastella molto densa. Unite anche il grana grattugiato e il mais. Scaldate 3 dita d'olio di semi di arachide in un pentolino e friggetevi il composto: utilizzate due cucchiai e fate cadere nell'olio piccole porzioni (1/2 cucchiaio ciascuna); scolate le frittelle quando saranno ben dorate.
3 Con le mani appena unte d'olio modellate la carne di pollo per formare 4 burger. Spennellateli con poco olio e cuoceteli su una piastra calda 5-6 minuti per lato; salateli e trasferiteli su un piatto; sistemate su ciascun burger una fetta di cheddar.
4 Tagliate a metà i panini, scaldateli sulla piastra ben calda dalla parte del taglio e farcite ognuno con qualche foglia di rucola, il burger, un cucchiaio del pesto preparato e qualche frittella. Completate con peperoncino a rondelle ed erba cipollina tagliuzzata con le forbici e servite.