Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Scodelline ai capperi e olive

RicetteContorniVerdureScodelline ai capperi e olive

Questo piatto è un gioco di consistenze: peperoni teneri, ripieno polposo e pane croccante. Superbi anche tiepidi

Condividi
VOTA

Ingredienti

I peperoni, diversi per forma, colore, sapore e destinazione, sono tra gli ortaggi più amati in estate per la capacità di declinarsi in tante ricette diverse, di essere tante proposte diverse. I gialli sono i più dolci, i rossi hanno gusto delicato, i verdi hanno sapore erbaceo e polpa molto croccante.

Le varietà
Cambia la personalità e il modo di cucinarli: a quelli quadrati (come i Quadrati d'Asti), si toglie la calotta; quelli quadrati allungati (come la maggior parte dei Carmagnola) si tagliano a metà nel senso della lunghezza; quelli lunghi e stretti (come i corno di bue), da preparare ridotti in falde.

Lavate i peperoni, asciugateli, spennellateli con un po' d'olio e cuoceteli sotto il grill del forno per circa 20 minuti, finché la pelle inizia a bruciacchiarsi ma la polpa è ancora soda. Trasferiteli in una ciotola, copritela con pellicola per alimenti e lasciate raffreddare. Dissalate i capperi mettendoli in una ciotola colma d'acqua: cambiatela un paio di volte. Lavate e tritate il prezzemolo. Tostate i pinoli in un padellino.

Asportate la calotta dei peperoni con un coltellino affilato, spellateli e privateli di semi e filamenti aiutandovi con un cucchiaio; salateli. Tagliate il pane a dadini. Fate dorare gli spicchi d'aglio sbucciati e ridotti a lamelle in un padellino con 5 cucchiai d'olio, prelevateli e rosolate al loro posto i dadini di pane.

Mescolateli con le olive, i filetti d'acciuga a tocchetti, i capperi strizzati, il prezzemolo e i pinoli. Farcite i peperoni con il composto, disponeteli in una teglia foderata con carta da forno, conditeli con un filo d'olio e cuoceteli per 20 minuti in forno caldo a 180°. Serviteli tiepidi.

Abbina il tuo piatto a