VOTA
Un piatto accattivante, che nasce dagli ingredienti poveri della cucina di campagna: qualche fetta di pane, uova sbattute e dadini di prosciutto, qui riproposti nella variante senese.
Anche monoporzione
Se vi piace, potete preparare questo piatto in dosi individuali, suddividendo gli ingredienti in 4 tegamini (i cipollotti vanno comunque appassiti in padella): in questo caso è più pratica la cottura in forno.
1 Mettete 4 uova in una casseruola, copritele con acqua fredda e cuocetele per 7 minuti dal momento dell'ebollizione. Intanto, sbattete le uova rimanenti con il prosciutto a dadini, il prezzemolo, sale e pepe. Ammorbidite le fette di pane spennellandole con un po' di latte, salatele e pepatele.
2 Pulite e affettate i cipollotti, rosolateli in una larga padella con il burro e poi bagnateli con 2 cucchiai di latte. Aggiungete il pane e lasciate asciugare il latte per qualche istante.
3 Versate sul pane il composto di uova sbattute, quindi distribuite sulle fette le uova sode tagliate a metà. Lasciate rapprendere e servite con pecorino fresco.