VOTA
Per friggere o per gratinare, la panatura è il segreto per piatti croccanti, da gustare ben caldi. La più classica è quella con pangrattato, a grana fine o a grosse briciole, da sostituire con farina di mais, ma le varianti sono tante, diverse per sapore e consistenza.
Come usarle
I fiocchi di cereali (come l'avena della nostra ricetta, ma anche i corn flakes) adatti a crocchette, petti di pollo o tacchino e filetti di sogliola; pancarré e menta per la carne di agnello; origano, pangrattato e aglio per la carne di agnello; pangrattatao e pecorino per fettine di vitello e polpette di pesce. Infine pangrattato, prezzemolo e peperoncino sono perfetti per sarde e spiedini di mare.
1  Sgusciate le uova in un piatto fondo, unite una presa di sale e sbattetele con una forchetta. Tritate grossolanamente le mandorle nel mixer e mescolatele con i fiocchi d'avena in una terrina.
2 Private i filetti di triglia di eventuali lische e squame. Passateli prima nelle uova sbattute, poi nel composto di mandorle e avena, premendo leggermente per farlo aderire.
3 Scaldate abbondante olio in una padella, unite i filetti di triglia, pochi alla volta, e friggeteli per circa 1 minuto finché sono dorati su entrambi i lati.
4 Scolateli su carta assorbente, salateli leggermente e serviteli con il limone tagliato a spicchi e foglioline di insalatina verde.