VOTA
La panatura può essere leggera, a base di farina bianca o di mais, fiocchi di cereali tritati, pangrattato. Oppure più sostanziosa, passando il pesce prima nella farina, poi nell'uovo sbattuto e infine nel pangrattato. Se volte un piatto ancora più sfizioso preparate una pastella di acqua e farina, acqua e latte, latte, uova e farina oppure a base di birra.
La cottura
Usate un recipiente con i bordi alti e abbondante olio di semi di arachidi. Scaldatelo bene e provare se è pronto immergendo la punta di uno stecchino attorno a cui devono formarsi tante bollicine. Gli ingredienti devono rimanere immersi nell'olio.
1 Sciacquate i pesci sotto acqua corrente e asciugateli su carta da cucina, poi riducete le sacche dei calamari ad anelli.
2 Trasferite le uova in un pentolino con acqua fredda, portate a bollore e cuocetele per 7 minuti. Scolatele, raffreddatele, sgusciatele e trasferitele nel bicchiere di un frullatore a immersione.
3 Aggiungete lo yogurt, una presa di sale, una manciata di foglie di prezzemolo lavate e asciugate, un cucchiaino di succo di limone e frullate fino a ottenere una salsa omogenea. Quindi trasferitela in frigorifero.
4 Scaldate abbondante olio di arachidi in una grande padella, passate i pesci e i calamari nelle due farine mescolate e friggeteli separatamente fino a quando iniziano a dorare. Scolateli su carta per fritti e serviteli caldi con la salsa a parte.