VOTA
Originario del Centro America, l'avocado, di cui esistono molte varietà, si è meritato il titolo di "oro verde” perché è un vero superfood, ricco di vitamine e grassi buoni che concorrono al benessere in un'alimentazione sana e bilanciata. Consistenza fondente con retrogusto di nocciola, lo rendo adatto al essere consumato crudo in insalata o abbinato al pesce. È maturo quando, scuotendolo, non si sente alcun rumore, segno che è sodo e il nocciolo non si sta disidratando.
Ancora acerbo?
Mettetelo in un sacchetto di carta con una mela.
1 Lessate il riso Venere in acqua bollente salata, scolatelo dopo 35 minuti circa, quando è tenero. Scolate i ceci, sciacquateli e asciugateli, conditeli con il cumino, la paprica affumicata, l'aglio in polvere e un cucchiaio d'olio. Mescolate bene, allargateli sulla teglia del forno in un solo strato ed essiccateli a 160° per 40 minuti. Togliete dal forno e condite con l'origano secco.
2 Sbucciate l'avocado più maturo, mettetelo nel mixer con 1 peperoncino a fettine, una manciata di basilico, il succo di 1 lime, 2 cucchiai di acqua fredda, sale, pepe e un cucchiaio di olio extravergine. Frullate fino a ottenere una crema omogenea.
3 Sbucciate gli avocado rimasti, tagliateli a metà, togliete il nocciolo, spruzzateli con il succo del lime rimasto e riduceteli a fette spesse. Condite il riso con olio extravergine, succo dell'ultimo lime e 3 cucchiai di crema di avocado.
4 Riempite le bowl con qualche foglia di insalata, il riso, i peperoncini dolci rimasti, affettati sottili, l'avocado e i ceci croccanti, aggiungete un giro d'olio, pepe e origano. Completate con abbondanti foglie di basilico. Portate in tavola con il resto della crema di avocado servita a parte.