VOTA
Il limoncello è un liquore preparato con limoni di Sorrento, a cui viene asportata a mano o in modo meccanico solo la scorza gialla esterna, detta flavedo, che è fatta macerare in alcol puro di ottima qualità per almeno 48 ore.
Filtrato più volte
L'infuso ottenuto viene filtrato più volte e miscelato con uno sciroppo di acqua e zucchero. Il liquore viene stoccato in serbatoi d'acciaio per 1 mese, in attesa del confezionamento in bottiglia.
1 
Riunite in una ciotola i tuorli, sbattuti, con lo zucchero, il succo e la scorza di limone, mettete e fate addensare la crema a bagnomaria mescolando (80°): lasciate raffreddare (potete accelerare poggiando la ciotola in un bagnomaria freddo). Montate la panna ben fredda e conservatela in frigorifero. Schiacciate grossolanamente con una forchetta 200 g di lamponi con lo zucchero a velo.
2 
Montate il composto di tuorli raffreddato con le fruste finché sarà chiaro e spumoso, unendo il limoncello versato a filo.
3 
Amalgamate al composto ottenuto la panna montata, con movimenti delicati dal basso verso l'alto per non smontarla; poi unite i lamponi schiacciati, senza mescolare troppo.
4 
Versate il composto in uno stampo a cassetta da 1 litro, rivestito all'interno di pellicola per alimenti; trasferite in freezer per almeno 6 ore. Mettete in freezer anche i lamponi rimasti. Al momento di servire, immergete per qualche istante lo stampo in acqua tiepida, poi rovesciatelo su un piatto da portata. Eliminate la pellicola e guarnite il dolce con i lamponi congelati e, se vi piace, scorzette di limone.