VOTA
La colatura di alici è un condimento raffinato e raro, prodotto a Cetara, borgo della Costiera Amalfinata, in provincia di Napoli, attraverso una lunga lavorazione e utilizzando le alici pescate nel Golfo di Salerno in primavera.
Una vera prelibatezza
Di gusto molto intenso e sapido, con note leggermente affumicate, è un condimento perfetto per la pasta, le verdure e il pesce, ma anche per la carne in questa insolita ricetta.
1 In una ciotola versate 1 cucchiaio raso di zucchero integrale, unite 2 cucchiai di colatura di alici (o salsa di soia), e una macinata di pepe. Mescolate, immergetevi la carne e lasciatela marinare pochi minuti perché la marinata è molto intensa.
2 Scaldate bene una pentola antiaderente, versate 1/2 cucchiaio di olio e appoggiatevi la carne per sigillarla, cuocendola 1 minuto e mezzo per parte (per una cottura media). Spegnete il fuoco e continuate a rigirare la carne nella padella finché si raffredda abbastanza da non sfrigolare più (3 minuti circa).
3 Trasferite la carne in un piatto e copritela con un secondo piatto, lasciate riposare mentre preparate le verdure.
4 In una seconda ciotola versate 1 cucchiaio raso di zucchero di palma, 1 cucchiaio di colatura di alici, massaggiate il lime e spremetene il succo di lime sopra gli altri ingredienti.
5 Affettate la cipolla, spruzzatela con il succo del secondo lime, tagliate a spicchi un pomodoro, sbucciate e tagliate a metà il cetriolo, svuotatelo dai semi con un cucchiaino quindi tagliatelo a tocchetti.
6 Mescolate le verdure in un piatto, aggiungete abbondante coriandolo fresco, menta e il cipollotto affettati. Tagliate a rondelle un peperoncino piccante oppure due peperoncini dolci. Mescolate tutte le verdure sul piatto di portata. Tamponate la carne, tagliatela a fettine sottili, disponetele sopra la verdura. Irrorate con la salsa e servite.
Ricetta di Alessandra Avallone, video di Alberto Rinonapoli