VOTA
In questa ricetta vi abbiamo proposto le ciabattine, ma i tipi di pane sono davvero tanti, diversi per ingredienti, forma e cottura. Il più comune è il pane bianco, a base di lievito, acqua e farina, che può essere più o meno raffinata, a discapito del contenuto di fibre, vitamine e sali minerali; quello integrale è più digeribile e ha un più elevato potere saziante.
Con lievito madre
A differenza di quello di birra che è composto da un solo tipo di microrganismi, il lievito madre è formato da un mix di batteri che agiscono sull'impasto in profondità, rendendo il pane meno "pesante" e dunque più digeribile. Da preferire sempre.
1 Dividete a metà le ciabattine e spalmate la base di ciascuna con uno strato abbondante di stracchino tolto dal frigo almeno 10 minuti prima. Sistemate sopra ogni base spalmata di formaggio le foglie dei 2 tipi di insalata, poi proseguite aggiungendo anche le fette di prosciutto crudo.
2 Con un pelapatate ad archetto o con l'apposito coltello, dividete il parmigiano in scaglie sottili e lasciatele cadere sulle mezze ciabattine. .
3 Irrorate con qualche goccia di aceto balsamico le scaglie di parmigiano e coprite con la parte superiore delle ciabattine. Avvolgete parzialmente ogni panino con un tovagliolo di carta e serviteli. Se dovete trasportarli, avvolgeteli in alluminio oppure chiudeteli negli appositi portapanini.