VOTA
Diffuse sul mercato, le carote viola sono una varietà storica, che fu modificata in colore arancione: il colore è dovuto agli antociani, pigmenti scuri e antiossidanti, presenti in altre verdure e frutti. Ci sono anche le carote gialle, che sono più dolci.
Anche in polvere
La carota viola disidratata in polvere è ottenuta dall'essiccazione e poi dalla macinazione delle carote fresche nere, senza aggiunta di alcun ingrediente diverso. Ottime per molti usi, tra cui gnocchi e pasta fresca.
1 Lavate le melanzane, eliminate il picciolo, tagliatele a fettine sottilissime e disponete in un grosso piatto. Conditele con il succo di mezzo limone emulsionato con 4-5 cucchiai di olio, una presa di sale e le foglie di basilico spezzettate. Fate marinare per 30 minuti. Lavate le albicocche, tagliatele a spicchietti e fatele marinare per 10 minuti con 10 foglie di erba limoncina spezzettate e le bacche di pepe pestate.
2  Pelate le carote, tagliate quelle viola a fettine sottilissime e riducete le atre a dadini. Lavate le zucchinette, spuntatele, tagliatele in 4 spicchi nel senso della lunghezza e poi a fettine.
3  Insaporite il petto di pollo con una presa di sale. Cuocetelo in una padella antiaderente con lo spicchio d'aglio sbucciato e schiacciato, coperto, su fiamma moderata per 6-7 minuti. Giratelo e cuocetelo per altri 5 minuti. Lasciatelo raffreddare, separate i due mezzi petti e tagliatelo a fettine in sbieco.
4  Scolate le melanzane e le albicocche dalle marinate, riunite gli ingredienti nei piatti, condite con il succo di limone rimasto emulsionato con 4 cucchiai d'olio e una presa di sale e decorate a piacere con le foglioline di erba limoncina rimaste.