VOTA
Con il nome "merluzzo" si indicano molti pesci diversi, alcuni pescati nei nostri mari, come il merluzzetto, altri negli oceani, tutti appartenenti alla grande famiglia dei Gadidi. Il re dei merluzzi è l'atlantico, da secoli trasformato in stoccafisso e baccalà, che si trova anche fresco, intero (40-50 cm), ma senza testa.
I tranci
Come tutti i grossi pesci, il merluzzo può essere ridotto in tranci. Dopo averlo pulito, tagliatelo trasversalmente a fette di 2-3 cm di spessore, aiutandovi con un pestacarne. Nella parte centrale i tranci si presenteranno aperti: potete ricomporli con spago da cucina o uno stecchino.
1 
Sbucciate le cipolle, affettatele e fatele appassire in un tegame con una noce di burro; se necessario, unite 1 mestolino di brodo caldo (o acqua). Fate insaporire nel soffritto i tranci di merluzzo e sfumate con il vino bianco.
2 
Stemperate in 1 mestolo di brodo il curry, cospargetelo sul pesce e cuocete ancora per pochi minuti. Al termine, incorporate la panna fresca. Servite i tranci con riso bollito.