VOTA
Noto anche con il nome di pasta reale, il marzapane è a base di mandorle e zucchero. Il termine pare derivi dall'arabo mauthabàn, originariamente il nome di una moneta. Da solo o come ingrediente di altri dolci, è molto diffuso in particolare nelle regioni Sicilia - tipica la coloratissima frutta di Martorana -, Puglia, Toscana e anche in Liguria, nella provincia di Genova.
Anche pronto
Potete acquistare il marzapane già pronto in panetto da 250 g nei supermercati al reparto dolci oppure nelle drogherie. Se volete creare palline più decorative, dividetelo in 2-3 parti e unisci a ciascuna parte 2-3 gocce di colorante alimentare di tinte diverse. Indossate guanti in silicone usa e getta e lavorate i pezzetti con le mani per colorarli uniformemente.
1 Mettete i fogli di gelatina a bagno in acqua fredda. Passate al setaccio la ricotta, lavoratela con lo zucchero e unitevi i canditi tagliati a dadini (tenete da parte un cucchiaino di cedro) e il cioccolato tritato grossolanamente.
2 Foderate 4 stampini da tartellette del diametro di 11 cm con pellicola da cucina. Tagliate il pan di Spagna in 4 dischetti del diametro del fondo degli stampini. Fate scaldare 50 ml di panna, unitevi la gelatina sgocciolata e strizzata e fatela sciogliere bene. Unite il composto alla crema di ricotta e aggiungetevi anche la panna rimasta, montata.
3 Sistemate i dischetti di pan di Spagna sul fondo degli stampini preparati e spennellateli con poco Marsala. Ricopriteli con la crema di ricotta e ponete gli stampini in frigorifero per almeno 3 ore. Sformate le mini cassatine e decoratele con foglioline fatte con il marzapane, le roselline candite e i pezzetti di cedro tenuti da parte.