Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Torta al formaggio umbra

RicettePane, Pizze e derivatiTorta al formaggio umbra

Arriva dall'Umbria questa torta ben lievitata, alta e soffice, perfetta per accompagnare salumi e formaggi saporiti

Condividi
VOTA

Ingredienti

La torta al formaggio, un tempo preparata in ogni famiglia in occasione della Pasqua, è una sfizioseria tipica dell'Umbria, che oggi si cucina tutto l'anno. Impastata con pochi ingredienti e lasciata lievitare a lungo, diventa alta e soffice, perfetta per accompagnare i salumi e i formaggi locali saporiti. La ricetta che vi proponiamo ci è stata raccontata  direttamente da chi la prepara da anni. Assieme a uova sode, vino e sale, si faceva benedire il sabato santo e si portava in tavola per la colazione di Pasqua.

Il trucco
È fondamentale che l'impasto sia lavorato a lungo e sia lasciato lievitare in un luogo caldo finché raddoppia di volume. Nei ricordi della nostra cuoca l'impasto, avvolto in teli di cotone, lievitava nel tepore delle coltri appena lasciate e ancora calde. La pennellata di tuorlo regala alla torta il colore dorato. Se volete un impasto di colore intenso, usate uova a pasta gialla.

Sgusciate le uova in una ciotola e sbattetele con le fruste elettriche. Miscelate in un'altra ciotola le farine, mescolatele con burro fuso e poi versatevi il lievito diviso a tocchetti, mescolate con una forchetta. Impastate con forza per amalgamare gli ingredienti.

Versate il latte intiepidito e mescolate ancora. Profumate con il vino bianco e lasciate che sia assorbito completamente dall'impasto mescolando.

Pepate, aggiungete l'olio, lo strutto e il sale e impastate bene con forza. Quindi aggiungete il pecorino e il parmigiano grattugiati e riprendete a impastare a lungo fino a ottenere un composto bene amalgamato.

Incorporate il groviera, o il provolone, tagliato a dadini, impastate ancora, poi mettete il composto in uno stampo con i bordi alti. Coprite con pellicola e lasciate lievitare in un luogo caldo finché raddoppia di volume.

Eliminate la pellicola, spennellate l'impasto con il tuorlo sbattuto e infornate a 200° per 20 minuti. Abbassate la temperatura del forno a 180° e cuocete per altri 40 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare. Potete accompagnare con il norcino tagliato a fette.

Abbina il tuo piatto a