VOTA
Le fettine di vitello sono pratiche e cuociono in pochi minuti, purché siano molto sottili. Sistemate le fettine fra 2 fogli di carta da forno e appiattitele, usando un batticarne con delicati movimenti dal centro verso l'esterno. In questo modo proteggerete le fibre delicate dalla carne. Se avete poco tempo, potete anche usare le fettine di carpaccio.
Il trucco
Per evitare che il ripieno fuoriesca, farcite le fettine di carne e arrotolatele fino a metà della loro lunghezza, piegate i lati verso l'interno e termina di arrotolare.
1 Lavate le patate e cuocetele per 25 minuti partendo da acqua fredda, pelatele e passatele subito con lo schiacciapatate. Mescolatele man mano per eliminare l'umidità e salatele.
2 Sbucciate lo scalogno, tritatelo e fatelo appassire in una padella con un filo d'olio e 1 rametto di rosmarino, unite gli champignon puliti e fateli saltare finché avranno rilasciato tutta l'acqua. Lasciateli intiepidire, sminuzzateli, incorporateli alle patate, regolate di sale e pepate.
3 Stendete le fettine di vitello, battetele leggermente, pepatele, salatele e spolverizzatele con il parmigiano. Spalmatele con il composto alle patate, arrotolatele strette e fasciatele con le fettine di prosciutto leggermente sovrapposte.
4 Avvolgete ogni rotolo nella pellicola per alimenti e trasferitelo in frigo per 30 minuti. Tagliate i rotoli in 2 o 3 fette, infilzatele con spiedini lunghi e poi sfilateli delicatamente sostituendoli con altrettanti rametti di rosmarino.
5 Rosolate i rotolini a fuoco vivace in un tegame capiente con 2 cucchiai d'olio per 2 minuti circa, girateli e proseguite la cottura per lo stesso tempo unendo il prosciutto in un'unica fetta e le nocciole entrambi tritati. Pepate e servite.