Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Panini alle melanzane con yogurt al limone confit

VegetarianoRicettePane, Pizze e derivatiPanini alle melanzane con yogurt al limone confit

Una proposta vegana e gourmad che regala fin dal promo boccone sapori e profumi intensi. Da provare anche in pausa pranzo

Condividi
VOTA

Ingredienti

Il pane integrale, con un elevato potere saziante e ricco di principi nutritivi. è molto digeribile e ricco di fibre. Il migliore è quello preparato con farina di grano intero, tenero o duro, che conserva intatti tutti i minerali (ferro, calcio, fosforo), le vitamine (B e PP) e le fibre contenute nella parte esterna del chicco e nel germe. È da preferire a quello prodotto invece con farina raffinata e l'aggiunta di crusca, che risulta più soffice al palato ma è anche più povero di principi nutritivi.

L'importanza della macinazione
Nei mulini moderni il grano viene macinato in laminatoi a cilindri e contemporaneamente setacciato; quanto più alto è il numero di passaggi (fino a 30), tanto più la farina risulta raffinata; questo processo e il calore generato dai cilindri impoveriscono le farine di nutrienti. Nei mulini a pietra, invece, il chicco intero viene schiacciato dalle macine e dopo la farina è setacciata se necessario. Così il germe, le fibre e alcuni oli essenziali si amalgamano con la parte amidacea e si ottiene un prodotto migliore sotto il profilo nutrizionale.

Salate leggermente lo yogurt, versatelo in un colino, rivestito da una tela fine, posato su una ciotola. Lasciate colare in frigo per 12 ore.

Tagliate le melanzane a fette spesse per il lungo, poi a strisce larghe circa 2 cm. Conditele con sale e 2 prese di cumino, coriandolo, aglio e paprica dolce; aggiungete un filo d'olio. Allineate le melanzane in una teglia e infornatele a 200°, girandole su tutti i lati, per 15 minuti circa, finché risultano ben dorate. Fate raffreddare.

Tritate finemente la buccia del limone confit, dopo averne eliminato la polpa. Snocciolate le olive, tritatele e unitele allo yogurt colato insieme al il limone tritato.

Scaldate leggermente le fette di pane integrale e spalmatele su un lato con lo yogurt. Distribuitevi sopra le melanzane alle spezie, guarnite con foglie di lattuga, menta e prezzemolo, chiudete e servite.

Abbina il tuo piatto a