VOTA
Il pane integrale, con un elevato potere saziante e ricco di principi nutritivi. è molto digeribile e ricco di fibre. Il migliore è quello preparato con farina di grano intero, tenero o duro, che conserva intatti tutti i minerali (ferro, calcio, fosforo), le vitamine (B e PP) e le fibre contenute nella parte esterna del chicco e nel germe. È da preferire a quello prodotto invece con farina raffinata e l'aggiunta di crusca, che risulta più soffice al palato ma è anche più povero di principi nutritivi.
L'importanza della macinazione
Nei mulini moderni il grano viene macinato in laminatoi a cilindri e contemporaneamente setacciato; quanto più alto è il numero di passaggi (fino a 30), tanto più la farina risulta raffinata; questo processo e il calore generato dai cilindri impoveriscono le farine di nutrienti. Nei mulini a pietra, invece, il chicco intero viene schiacciato dalle macine e dopo la farina è setacciata se necessario. Così il germe, le fibre e alcuni oli essenziali si amalgamano con la parte amidacea e si ottiene un prodotto migliore sotto il profilo nutrizionale.
1 Salate leggermente lo yogurt, versatelo in un colino, rivestito da una tela fine, posato su una ciotola. Lasciate colare in frigo per 12 ore.
2 Tagliate le melanzane a fette spesse per il lungo, poi a strisce larghe circa 2 cm. Conditele con sale e 2 prese di cumino, coriandolo, aglio e paprica dolce; aggiungete un filo d'olio. Allineate le melanzane in una teglia e infornatele a 200°, girandole su tutti i lati, per 15 minuti circa, finché risultano ben dorate. Fate raffreddare.
3 Tritate finemente la buccia del limone confit, dopo averne eliminato la polpa. Snocciolate le olive, tritatele e unitele allo yogurt colato insieme al il limone tritato.
4  Scaldate leggermente le fette di pane integrale e spalmatele su un lato con lo yogurt. Distribuitevi sopra le melanzane alle spezie, guarnite con foglie di lattuga, menta e prezzemolo, chiudete e servite.