Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Pizza con ricotta, pistacchio e mortadella

RicettePane, Pizze e derivatiPIZZEPizza con ricotta, pistacchio e mortadella

Un piatto simbolo del nostro Paese preparato in casa con ingredienti di prima qualità, dall'impasto che lievita a lungo e in cottura diventa alto, soffice e croccante, fino al condimento con i fiori all'occhiello delle specialità regionali, dalla burrata, alla ricotta, dalla mortadella, alla salsa di pomodoro, al pregiato pesto al pistacchio.

Le mille declinazioni della pizza, rustica, gourmand, ricca, semplice, bassa, alta, soffice o croccante ne fanno una preparazione da condividere con chi ami, partner, figli, mamma, amici a partire da acqua e farina: mettere le mani in pasta insieme è un momento ludico, gastronomico, affettuoso. Nel miscuglio con il lievito le mani mescolano, spingono, lisciano, capovolgono, stendono e ripiegano. Un po' di riposo e si ricomincia. Vuoi mettere l'orgoglio e il piacere di mangiare una pizza così in compagnia? E se stasera sono tutti uccel di bosco, impasta lo stesso: prima di essere buona, la pizza è un momento di relax, anche dopo una giornata di lavoro: mentre fai andare le mani nell'impasto e le tensioni si allentano, mentre riposi quando la pasta riposa, mentre la mangi quando riempie gli occhi, la bocca e anche il cuore. Fatta in casa, la pizza supera sempre qualunque aspettativa.

Condividi
VOTA

Ingredienti

Versate 400 ml di acqua tiepida in una ciotola ampia, unite il lievito e lo zucchero e sciogliete entrambi. Aggiungete la farina e incorporatela con un cucchiaio. Continuate a impastare nella ciotola con una mano mentre fate girare la ciotola in senso orario con l’altra mano.

2 Dopo 5 minuti aggiungete 1 cucchiaio di olio e il sale. Lavorate ancora per qualche minuto quindi coprite la ciotola e lasciate raddoppiare l’impasto (circa 2 ore). Sgonfiate l’impasto e fatelo lievitare ancora per un’ora.

Sgonfiate l’impasto e fatelo lievitare ancora per un’ora. Stendete la pasta in una teglia rettangolare da pizza ben oliata. Copritela con un telo e lasciatela lievitare ancora per un’ora.

Condite la salsa di pomodoro con sale, pepe e un giro di olio. Distribuitela sull’impasto, aggiungete la ricotta a fiocchetti. Infornate a 230-250° per 10- 15 minuti.

5 Nel frattempo stemperate il pesto al pistacchio con 2-3 cucchiai di acqua calda. Quando la pizza è pronta, fuori dal forno guarnite con le fette di mortadella, distribuite il pesto a cucchiaiate e la burrata a pezzi, completate con una manciata di foglie di basilico; servite.

 

Noi abbiamo preparato la pizza con prodotti acquistati nei supermercati ALDI. 

Abbina il tuo piatto a