VOTA
Il pulled pork è un piatto originario della Carolina del Nord, negli Stati Uniti. Il piatto è composto dalla spalla di un giovane suino molto aromatizzata, servita cotta o cruda. Il pulled pork è spesso usato come ripieno per panini insieme alla coleslaw, un'insalata di cavolo cappuccio crudo, mescolato con carote. Il pulled pork può costituire anche un saporitissimo secondo di carne.
Il trucco
È la lunga e lenta cottura a conferire tanta tenerezza, mentre il sapore deciso è dato dal mix si spezie, che in America prende il nome di dry rub e dalla salsa barbecue.
1 Dividete la spalla in 4 pezzi più o meno della stessa dimensione. Mescolate in una ciotola 1 cucchiaio di cumino, uno di peperoncino, uno di paprica, uno di aglio, uno di cipolla, uno di sale fino, uno di pepe nero macinato e 2 cucchiaini di zucchero di canna e rotolatevi i pezzi di carne in modo che ne siano completamente rivestiti. Massaggiateli bene con le mani in modo che il condimento aderisca alla carne e ne assorba tutti gli aromi.
2 Scaldate un generoso giro d'olio in una larga padella antiaderente e rosolate i pezzi di carne a fiamma moderata, su tutti i lati, ma facendo attenzione a non farli dorare troppo per non bruciare il condimento che li riveste.
3  Togliete la carne dalla padella e trasferitela nella pentola a pressione. Unite il succo di mela, chiudete la pentola, mettetela sul fuoco e, quando va in pressione, abbassate la fiamma al minimo e proseguite la cottura per circa 70 minuti (se non usate la pentola a pressione utilizzate un tegame coperto e calcolate il doppio del tempo di cottura).
4 Fate sfiatare la pentola, estraete la carne e sfilacciatela con 2 forchette. Farcite i panini da hamburger, condite con la salsa barbecue e servite.