VOTA
Un modo alternativo per invogliare i bambini alla tavola con una pasta semplice ma furba, a forma di leoncino. Potete sbizzarrirvi con la fantasia, facendovi aiutare dai piccoli cuochi con suggerimenti che appaghino il gusto, la visione e la fantasia.
Ingredienti di prima qualità
Scegliete sempre ingredienti di prima qualità sia confezionati sia freschi. Oltre alla pasta tradizionale potete proporre le paste di legumi, che sono anche colorate (verde di piselli, gialla di ceci, rossa di lenticchie).
1 Tritate la cipolla e fatela soffriggere con un filo d'olio. Unite la polpa di pomodoro e 1 pizzico di sale e cuocete a fuoco dolce per 15 minuti. Aggiungete lo zafferano e mescolate bene per farlo sciogliere.
2 Intanto, spuntate le zucchine, tenete da parte una lunga strisciolina di buccia (per la decorazione finale) e tagliate il resto a fettine sottili.
3 Lessate i fusilli in abbondante acqua salata in ebollizione. A metà cottura unite alla pasta anche le zucchine a fettine.
4 Nel frattempo, ispirandovi alla fotografia, ritagliate dalla scamorza 4 paia di orecchie e 4 nasi, ricavate i baffi e gli occhi dalla buccia di zucchina tenuta da parte e tagliate dalle olive 8 rondelle.
5 Scolate la pasta e le zucchine, conditele con il sugo e sistematele nei piatti formando la criniera dei leoni. Decorate con le fettine di scamorza, i pezzetti di zucchine e le rondelle di olive per fare le orecchie e i musi dei leoni.