1) Scotta i pomodori, togliendo la buccia ed i semi, tagliali a cubetti e mettili in uno scolapasta così da far perdere il liquido in eccesso. Nel frattempo fai scongelare 300 g di funghi porcini tagliati a fette, che poi vanno fatti saltare in padella con aglio e 2 o 3 cucchiai di olio extravergine d'oliva.
2) Nel frattempo pela le melanzane, tagliale a dadini e aggiungili ai funghi. Fai rosolare tutto assieme aggiungi sale e pepe e fai cuocere per circa 10-15 minuti, unisci a metà cottura anche 300 g di pomodori e del prezzemolo.
3) Fai cuocere 250 g di lasagne, per circa 2 minuti in acqua salata e con 2 cucchiai d’olio così da tenerle separate e distendetele su un telo bagnato. A questo punto lavora 350 g di robiola creando una crema morbida con 2 cucchiai di grana, panna e latte.
4) Infine, in una pirofila imburrata, alterna strati di robiola alle lasagne e un mestolo di sugo di verdure, una volta ultimati gli strati, ricoprire le lasagne con il grana rimasto. Inforna a 190° per 25-30 minuti.